Apprendistato

Formazione per apprendisti

L'Apprendistato professionalizzante è un contratto a tempo indeterminato finalizzato all'inserimento lavorativo dei giovani.

E’ possibile assumere in qualunque settore produttivo giovani di età compresa tra i 18 (17 se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni e - senza limiti di età - soggetti beneficiari di un’indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione, ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale.

La caratteristica peculiare dell'Apprendistato professionalizzante è la sua componente formativa, infatti, la qualificazione professionale dell’apprendista viene conseguita attraverso la formazione di base e trasversale svolta presso strutture accreditate e/o in impresa, oltre a un apprendimento tecnico professionale on the job.

Al termine del periodo formativo il datore di lavoro può:

  • continuare il rapporto a tempo indeterminato senza dare alcuna comunicazione e fruendo ancora, per l’anno successivo al termine dell’apprendistato, dei benefici contributivi previsti per questa tipologia di contratto;
  • recedere dal rapporto senza alcuna motivazione (salvo rispetto dei termini di preavviso stabiliti dal CCNL di riferimento).
L’esperienza di Formater è a disposizione delle Aziende per ottemperare agli obblighi di legge senza incorrere in sanzioni.

Formater è inserita nel Catalogo degli Enti abilitati ad operare nell’ambito dei percorsi finanziati dalla Regione Piemonte, ed eroga percorsi formativi presso le proprie sedi di Vercelli - Biella - Borgosesia - Alessandria (nell’ambito dell’ATS Orizzonti).

Formater, da sempre leader sul territorio nella formazione per apprendisti, è a disposizione delle aziende già nella fase di redazione del piano formativo individuale dell’apprendista, si occupa della parte formativa in aula (applicando metodologie formative estremamente variabili e flessibili, con delle differenziazioni all’interno delle varie unità, per adattare la formazione alle specificità e peculiarità degli allievi) e Vi supporta nella pianificazione, monitoraggio e registrazione della fase di formazione presso la Vostra azienda, al fine di non incorrere in alcun tipo di sanzione.

 

Formazione per apprendisti