Logo Piemonte Top

Elementi di Smart Logistic per l’Import/Export

Il percorso Elementi di Smart Logistic per l’Import/Export prepara un figura professionale che è in grado di svolgere, con ruolo esecutivo, mansioni relative alle principali procedure di commercio internazionale predisponendo la documentazione necessaria anche con il supporto di strumenti informatici. Questa figura professionale può inserirsi in aziende operanti in ambito di import-export, di qualsiasi dimensione/settore, nelle funzioni acquisti/vendite con mansioni esecutive ed in appoggio a personale più esperto.

Accanto ad elementi trasversali (orientamento, sviluppo sostenibile, principi di pari opportunità e non discriminazione, principi di organizzazione e qualità, ecc.), il percorso prevede l'erogazione di contenuti formativi relativi ai seguenti elementi:
- Procedure contabili
- Procedure di Import/Export
- Elementi di tecnica mercantile in ambito internazionale
- Normative civilistiche e fiscali
- Elementi di tecnica doganale
- Elementi di tecnica valutaria
- Applicativi gestionali

I possibili sbocchi occupazionali fanno riferimento in particolar modo alle figure di:
- Impiegati import export nel settore logistica e trasporti, ad esempio presso spedizionieri e società di spedizioni internazionali, agenzie doganali, agenzie marittime, compagnie aeree cargo, società di import/export che organizzano trasporti merci da e verso l'estero per conto terzi.

Ci sono però opportunità di impiego anche presso aziende manifatturiere che hanno un ufficio interno per gestire direttamente importazioni ed esportazioni, oppure nel retail o nel settore e-commerce, presso società commerciali che comprano e/o vendono all'estero i propri prodotti. I tipici contesti lavorativi di un operativo import export sono l’Ufficio Import/Export o il magazzino, mentre gli orari possono variare a seconda del tipo di azienda: nella maggior parte dei casi si tratta di un full time tradizionale, ma potrebbe essere necessario lavorare la mattina presto o la sera tardi, oppure fare 2 o 3 turni (inclusi fine settimana e giorni festivi) per garantire un servizio 24/24.

L'emanazione da Ascom Vercelli, permette a Formater di operare all'interno della rete nazionale di Confcommercio, avendo relazioni costanti con diverse federazioni settoriali utili sia in fase di progettazione e realizzazione degli interventi, sia per l'aggiornamento dei docenti e delle altre figure professionali interne all'agenzia.

Queste collaborazioni risultano fondamentali per l'individuazione delle aziende sede di stage, che hanno espresso interesse per la figura nella fase di analisi dei fabbisogni.

Durata: 450 ore di cui 150 di stage
Destinatari: Giovani e adulti inoccupati in possesso di qualifica, diploma e laurea.
Orario: Diurno
Sede del corso: Via Duchessa Jolanda 26 - Vercelli
Costo: Totalmente gratuito. Per i selezionati fuori sede è previsto un rimborso spese di viaggio su mezzo pubblico.
Certificazione finale: Attestato di validazione delle competenze
Piede FSE