Logo Piemonte Top

Addetto Contabilità

Il percorso Addetto contabilità prepara un figura professionale che si può inserire, con ruolo esecutivo, all'interno dei processi amministrativo/contabili di una organizzazione di lavoro predefinita di qualsiasi settore. Questa figura sarà in grado di elaborare la documentazione relativa al processo amministrativo, utilizzando procedure e strumenti informatici. In prospettiva, da un ruolo prettamente esecutivo si può ipotizzare l'accesso, attraverso l'esperienza di lavoro o successive specializzazioni, a procedure più complesse o a ruoli che richiedano un maggior grado di autonomia e di gestione delle varianze.

Accanto ad elementi trasversali (orientamento, sviluppo sostenibile, principi di pari opportunità e non discriminazione, principi di organizzazione e qualità, ecc.), il percorso prevede l'erogazione di contenuti formativi relativi ai seguenti elementi:
- Tecnologie dell’Informazione
- Redazione Prima Nota
- Tenuta delle scritture elementari
- Il sistema delle rilevazioni contabili
- Gestione organizzativa del lavoro
- Tecnica commerciale
- Normativa Civilistica Fiscale
- Applicativi gestionali

I possibili sbocchi occupazionali fanno riferimento in particolar modo alle figure di:
- Impiegati in uffici amministrativi di aziende medio-piccole;
- Contabili generali di aziende strutturate;
- Addetti di segreteria amministrativa;
- Operativi di uffici fatturazione.

L'emanazione da Ascom Vercelli, permette a Formater di operare all'interno della rete nazionale di Confcommercio, avendo relazioni costanti con diverse federazioni settoriali utili sia in fase di progettazione e realizzazione degli interventi, sia per l'aggiornamento dei docenti e delle altre figure professionali interne all'agenzia.

Queste collaborazioni risultano fondamentali per l'individuazione delle aziende sede di stage, che hanno espresso interesse per la figura nella fase di analisi dei fabbisogni.

Durata: 600 ore di cui 240 di stage
Destinatari: Giovani e adulti inoccupati in possesso di scuola secondaria di I grado, qualifica, diploma e laurea.
Orario: Diurno
Sede del corso: Via Duchessa Jolanda 26 - Vercelli
Costo: Totalmente gratuito. Per i selezionati fuori sede è previsto un rimborso spese di viaggio su mezzo pubblico.
Requisiti di accesso: Diploma di scuola secondaria I grado. L'eventuale ammissione di destinatari che non siano in possesso del titolo di scolarità richiesto (diploma di Scuola secondaria di I grado) è possibile, previa verifica delle competenze in ingresso attraverso la somministrazione delle prove selettive standard predisposte per i percorsi IFTS e corrispondenti al livello 3 Indagine IALS-ALL per l'accertamento delle capacità logico-matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano).
Certificazione finale: Qualifica professionale
Piede FSE