Il progetto, finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito dell’Avviso “Progetti Speciali per l’inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità”, ha l’obiettivo di favorire l’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità iscritte al collocamento mirato dei Centri per l’Impiego (L. 12 marzo 1999, n. 68).
Il progetto è realizzato da Formater (Capofila) in partenariato con Comune di Vercelli, Co.Ver.Fo.P., Andromeda Società Cooperativa Sociale Onlus, Accademia Societa’ Cooperativa Sociale Onlus, Cooperativa Sociale 181 SCS.
Sono destinatari degli interventi le persone con disabilità che possiedono i seguenti requisiti:
- sono iscritte alle liste del collocamento mirato, secondo quanto previsto dalla L. 12 marzo 1999, n. 68, e sono in possesso della “Relazione conclusiva” ai sensi del DPCM del 13 gennaio 2000 art. 6;
- sono persone con disabilità gravi:
- psichica – intellettiva;
- psichica – mentale;
- sensoriali – visiva;
- sensoriali – uditiva;
- sensoriale – linguistica;
- fisica con percentuale superiore al 74%.
-
- sono domiciliate in Piemonte;
- non sono inserite in altre iniziative a sostegno del lavoro attivate dalla programmazione regionale e nazionale;
- disoccupati ai sensi della normativa vigente.
I destinatari potranno usufruire dei seguenti servizi gratuiti:
- Adattamento ai posti di lavoro
- Orientamento inteso non solo come orientamento al lavoro ma anche sviluppo di abilità di base di gestione del denaro, orientamento nello spazio e spostamenti, gestione del tempo, finalizzate e preparare il terreno per entrare in contesti di lavoro che, sebbene protetti, richiedono tali abilità di base.
- Brevi momenti di addestramento ad alcune mansioni, nelle quali i beneficiari possano sperimentarsi e verificare la loro propensione/adattabilità alla mansione.