L' Operatore della Ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.
La qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell'indirizzo, attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala.
L'Operatore della Ristorazione – Allestimento Sala e Somministrazione Piatti e Bevande si può inserire all'interno di aziende della ristorazione di grandi, medie o piccole dimensioni.
Svolge individualmente e/o in collaborazione con altri la somministrazione e la vendita di alimenti e bevande, realizzando i diversi tipi di servizio di sala e le principali preparazioni di bar.
Si tratta di una figura professionale con caratteristiche esecutive, con gradi di responsabilità' conformi alle specifiche e alle procedure di lavoro definite da standard professionali e/o aziendali.
Opera con un discreto livello di autonomia e di controllo del proprio lavoro, ponendo particolare attenzione alla relazione con il cliente e alla cura del servizio.
Attraverso l'esperienza di lavoro e/o successive specializzazioni, può assumere ruoli che richiedano un maggior grado di responsabilità o sviluppare attività anche in forma autonoma.