Questo percorso si pone come obiettivo quello di insegnare all'allievo a padroneggiare la strategia di comunicazione nell'ambiente web e sui Social media, conoscerne le regole di utilizzo ed i modelli comunicativi, oltre che saperne misurare i risultati.
Si partirà dalla creazione di un profilo aziendale, sul quale avverranno le pubblicazioni dei post che a loro volta dovranno essere condivise da profili personali/aziendali verso altri profili o gruppi di interesse.
A seconda delle finalità, si sceglierà di mantenere il livello di interazione degli utenti sul social stesso oppure se veicolarlo esternamente verso altri social, verso il sito web, l’ecommerce o il blog aziendale.
Importanza della costruzione di una strategia comunicativa complessiva, sollecitati e aiutati a riflettere anche sulla necessità di perseguire obiettivi di sostenibilità con le tecniche di risparmio energetico.
Molti saranno gli argomenti trattati, qui ne citiamo solo alcuni:
- Interpretare gli esiti dell'analisi di mercato, determinare il target dell'azione di marketing Individuare le politiche di marketing mix;
- Predisporre piani di marketing operativo;
- Strategie pubblicitarie del nuovo marketing: le forme, modelli e applicazioni del Web 2.0;
- Obiettivi di un piano di social media marketing: customer acquisition, customer retention, viral marketing, digital reputation e dell’analisi ed utilizzo per principali vettori Social come Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, Youtube;
- Creazione di un Piano Editoriale SEO: obiettivi, scelta delle parole chiave, strumenti per le parole chiave e tecniche essenziali di ottimizzazione per i motori di ricerca, tecniche essenziali di copywriting e brand narrative;
- Studio della struttura delle campagne e definizione dei pubblici, definizione obiettivi, posizionamenti e offerta, best practice ed errori da evitare, indicatori di performance di una campagna, analisi delle piattaforme web, e-commerce, landing page.
La prova finale sarà tecnico operativa. L'allievo dovrà progettare e attivare la presenza di un'azienda in un ambiente digitale come attività di promozione online e costruire un piano integrato di comunicazione online valutando le strategie più efficaci da sviluppare.