I percorsi dell’Area Logistica e Magazzino preparano figure in grado di stoccare e movimentare in entrata e in uscita le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini o rientri.
Sono in grado di provvedere all'imballaggio, alla spedizione, alla consegna delle merci e registrare i relativi dati informativi. Operano e controllano il proprio lavoro con un discreto livello di autonomia in conformità con i processi codificati.
Tali profili possono inserirsi all'interno di un'organizzazione commerciale o industriale di qualsiasi settore economico o dimensione.
Le opportunità di carriera per un addetto alla logistica sono molte: la logistica infatti è un settore in cui si tende a formare il personale interno per aumentarne progressivamente responsabilità e mansioni, piuttosto che assumere personale esterno. La progressione di carriera per un addetto alla logistica prevede la possibilità di diventare responsabile della logistica, a livello di filiale, di area territoriale, nazionale o addirittura internazionale, a seconda delle abilità personali e delle competenze maturate nell'ottimizzazione del processo logistico.
L'emanazione da Ascom Vercelli, permette a Formater di operare all'interno della rete nazionale di Confcommercio, avendo relazioni costanti con diverse federazioni settoriali utili sia in fase di progettazione e realizzazione degli interventi, sia per l'aggiornamento dei docenti e delle altre figure professionali interne all'agenzia.
Queste collaborazioni risultano fondamentali per l'individuazione delle aziende sede di stage, che hanno espresso interesse per le figure nella fase di analisi dei fabbisogni.