Il programma del corso si articola come segue:
RISCHIO BASSO
Unità Didattica Modulo A
Aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Generalità del sistema sanzionatorio in tema di sicurezza sul lavoro. Il sistema sanzionatorio. Sospensione dell’attività imprenditoriale. Soggetti coinvolti nella prevenzione. Obblighi e responsabilità dei soggetti coinvolti nella prevenzione. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: compiti e funzioni. Ruolo del Medico Competente.
Unità Didattica Modulo B
Panoramica dei rischi: meccanici, elettrici, biologici, chimici e fisici. Panoramica dei rischi: incendio, esplosione, ergonomici e legati all’organizzazione del lavoro e alla sfera sociale. La valutazione dei rischi. Misure di prevenzione e protezione. La prevenzione ed il ruolo della formazione. Sorveglianza sanitaria. Nozioni e tecniche della comunicazione. Comunicazione efficace. La riunione annuale per la sicurezza.
RISCHIO MEDIO
Unità Didattica Modulo A
Aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Generalità del sistema sanzionatorio in tema di sicurezza sul lavoro. Il sistema sanzionatorio. Sospensione dell'attività imprenditoriale. Soggetti coinvolti nella prevenzione. Obblighi e responsabilità dei soggetti coinvolti nella prevenzione. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: compiti e funzioni. Ruolo del Medico Competente. Tutela assicurativa. La responsabilità amministrativa dell'impresa. Modelli di gestione.
Unità Didattica Modulo B
Panoramica dei rischi: meccanici, elettrici. Biologici, chimici e fisici. Panoramica dei rischi: incendio, esplosione, ergonomici e legati all'organizzazione del lavoro e alla sfera sociale. La valutazione dei rischi. Documento di valutazione dei rischi. Misure di prevenzione e protezione. La prevenzione ed il ruolo della formazione. Formazione, informazione e addestramento. Sorveglianza sanitaria. Nozioni e tecniche della comunicazione. Comunicazione efficace. La riunione annuale per la sicurezza.
RISCHIO ALTO
Unità Didattica Modulo A
Aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Generalità del sistema sanzionatorio in tema di sicurezza sul lavoro. Il sistema sanzionatorio. Sospensione dell'attività imprenditoriale. Soggetti coinvolti nella prevenzione. Obblighi e responsabilità dei soggetti coinvolti nella prevenzione. Soggetti della sicurezza nei cantieri. Obblighi delle figure di cantiere. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: compiti e funzioni. Ruolo del Medico Competente. Tutela assicurativa. La responsabilità amministrativa dell'impresa. Modelli di gestione. Obblighi connessi ai contratti d'appalto, d'opera e somministrazione. Gestione della documentazione tecnico-amministrativa.
Unità Didattica Modulo B
Panoramica dei rischi: meccanici, elettrici, biologici, chimici e fisici. Panoramica dei rischi: incendio, esplosione, ergonomici e legati all'organizzazione del lavoro e alla sfera sociale. La valutazione dei rischi. Documento di valutazione dei rischi. Documento di valutazione dei rischi: esempio di struttura. I rischi interferenziali e le azioni di coordinamento. DUVRI: esempio di struttura. Misure di prevenzione e protezione. La prevenzione ed il ruolo della formazione. Formazione, informazione e addestramento. Sorveglianza sanitaria. Dispositivi di protezione individuale: disposizioni generali. Uso dei DPI. Nozioni e tecniche della comunicazione. Comunicazione efficace. La riunione annuale per la sicurezza.