Due le unità formative principali.
La prima, relativa l’elaborazione testi, è dedicata allo sviluppo di capacità inerenti l'utilizzo di un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.
Si dovranno realizzare documenti con programmi di elaborazione testi, effettuare le personalizzazioni per migliorare la produttività, gestire i file di documenti con l'applicazione, inserire in un documento un testo, selezionandolo e modificandolo.
Utilizzare i comandi di formattazione per il testo, per il paragrafo e per la gestione degli stili.
Utilizzare semplici oggetti, come creare una tabella e formattarla o come inserire oggetti grafici.
Realizzare la stampa unione, preparando l'origine dati e il modello ed effettuando le stampe.
Gestire la stampa dei documenti, impostando le preferenze delle stampanti e controllando il processo di stampa. E poi ancora lavorare con i documenti, personalizzare l'interfaccia, uso della guida in linea.
La seconda unità formativa vedrà protagonista il foglio elettronico ed è dedicata allo sviluppo di capacità inerenti l'utilizzo di un programma di foglio elettronico per creare tabelle, grafici ed effettuare semplici analisi di dati.
Realizzare fogli di calcolo ed effettuare le personalizzazioni per migliorare la produttività.
Lavorare con il foglio elettronico utilizzando l'applicazione, le celle per inserire, selezionare, modificare, ordinare, copiare, spostare e cancellare.
Utilizzare il foglio di lavoro, gestendo righe e colonne e i diversi fogli di lavoro.
Utilizzare formule e funzioni e applicare i comandi di formattazione, differenziando numeri, date e contenuto e impostando allineamento, bordi ed effetti.
Creare e modificare grafici gestendo le origini dei dati. Infine effettuare la preparazione della stampa, impostandone l'area e le opzioni.