Obiettivo del progetto è contrastare la dispersione scolastica, accompagnando gli allievi, attraverso una personalizzazione del percorso formativo, al conseguimento del diploma di scuola media inferiore e fornire loro gli strumenti funzionali per un ingresso nella istruzione-formazione professionale o in altro percorso di scuola media superiore (obiettivo di ricostruzione del progetto personale).
I laboratori sono strutturati utilizzando le competenze/capacità e attività/azioni della figura professionale di riferimento.
Al termine delle attività laboratoriali gli allievi che avranno frequentato i ¾ delle ore di frequenza otterranno un’attestazione (frequenza con profitto) che permetterà loro, previo il riconoscimento dei crediti ottenuti, l’accesso al primo anno di un corso biennale e/o al I del percorso triennale (in ragione del percorso scelto e della preparazione raggiunta nonché della coerenza tra gli indirizzi).
Sarà inoltre possibile, dopo un percorso di orientamento e di bilancio di competenze inserire gli allievi direttamente in un percorso di accompagnamento al lavoro (apprendistato).
All’interno della scuola di appartenenza gli allievi saranno supportati con ore integrative per rinforzare o recuperare le competenze di base (quali italiano, matematica, inglese e tecnologia, ecc.); competenze che saranno contestualizzate durante le stesse attività laboratoriali attraverso attività anche di co-docenza e di applicazione specifica al contesto laboratoriale.