Tecniche di cioccolateria

Insegnante

Kaylin Moore

Categoria

Ristorazione

I partecipanti del corso

Ancora nessun partecipante

Recensioni dei corsi

Ancora recensioni

Cioccolato protagonista di questo corso, ideale per chi vuole cimentarsi nell'arte della cioccolateria e per chi vuole conoscere i segreti dei maestri cioccolatieri professionisti.

Il cioccolato è forse il prodotto più versatile utilizzato in pasticceria: conoscerlo e lavorarlo significa molto studio e abilità tecniche, che richiedono tempistiche e metodologie didattiche appropriate.

Questo modulo è un percorso pratico e coinvolgente in cui viene trattato il cioccolato nelle sue diverse applicazioni, sia dal punto di vista teorico che esperienziale, come la pralineria classica e gourmet, i dolci e le monoporzioni moderne, glassate e cremose, le lavorazioni artistiche in cioccolato e le decorazioni sempre in cioccolato per le torte o i dolci.

Nel corso delle lezioni verranno forniti concetti teorici ed affrontati aspetti tecnico-pratici in relazione alle lavorazioni di cioccolateria e pralineria, con cenni sulle tecniche di decorazione. I contenuti, proposti in un primo tempo attraverso lezioni frontali, successivamente lasceranno spazio ad esercitazioni pratiche in laboratorio di pasticceria.

Il discente imparerà ad organizzare sia le materie prime per la preparazione di prodotti a base di cacao e derivati che la strumentazione usata per la produzione di praline e forme di cioccolato fino all’applicazione di tecniche di elaborazione, aromatizzazione e produzione di prodotti finiti a base di cacao e derivati. Le conoscenze essenziali partiranno dalla coltivazione del cacao e dei suoi profili aromatici, la lavorazione del cacao e del cioccolato artigianale. Ci sarà un approfondimento sulle varie tecniche di scioglimento, lavorazione, la modellatura del cioccolato per corpi cavi (preparazione di praline con differenti ripieni) e la preparazione delle farciture: ganaches, princes, cremini o gelatine. Si passerà poi alla ricopertura dei cioccolatini: approfondimenti sull'uso dei colori, preparazione di piccoli soggetti in cioccolato modellato, la lavorazione del cioccolato satinato. Infine, piccole pieces da vetrina: realizzazione di una piece artistica da vetrina e tecniche di decorazione al cioccolato.

La prova finale sarà composta da una prova pratica durante la quale i partecipanti saranno tenuti a realizzare una preparazione di cioccolateria o pralineria, in funzione dei vincoli definiti dal docente.

Lavoratori e lavoratrici impiegati, funzionari delle Pubbliche Amministrazioni, quadri e dirigenti privati e pubblici, a tempo indeterminato, anche parziale.

Lavoratori e lavoratrici con contratto a tempo parziale, determinato o di collaborazione.

Titolari e amministratori di piccole e media imprese inclusi i coadiuvanti.

Professionisti iscritti ai relativi albi. Lavoratori autonomi titolari di Partita Iva.

Lavoratori percettori di ammortizzatori sociali.

Per tutte le categorie sopra citate, i lavoratori devono essere impiegati presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte e/o i lavoratori domiciliati in Piemonte.

Contributo 79,20 euro. Tale importo è pari al 30% del costo totale del corso. Il restante 70% è finanziato da Regione Piemonte tramite voucher di partecipazione. Il lavoratore dovrà inoltre presentare una marca da bollo da 16 euro da apporre sul voucher lavoratore.

Il corso è totalmente gratuito per gli occupati con ISEE pari o inferiore a 10.000 euro, cui si richiede solamente la marca da bollo da 16 euro da apporre sul voucher lavoratore.

E’ richiesta la conoscenza della lingua italiana.

Frequenza con profitto

I nostri insegnanti principali

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean egestas magna at porttitor vehicula.

Durata: 24 Ore

Orario: Pre-serale

Tipologia: A pagamento
Gratuito

Domanda

    Nome*
    Cognome*
    Email*
    Telefono*
    Il tuo messaggio
    * I campi contraddistinti con l'asterisco sono obbligatori.

    Termini e condizioni

    Ho letto l'informativa privacy e do il mio consenso al trattamento dei miei dati in merito alla mia richiesta commerciale.