Cittadinanza Attiva, Legalità, Lavoro

Il progetto ha previsto la progettazione e realizzazione di n. 20 edizioni di un laboratorio sulla cittadinanza e partecipazione attiva, rivolto agli studenti delle classi IV e V degli Istituti Superiori della Provincia di Vercelli. Nell’ambito dei laboratori sono stati trattati i temi dell’educazione alla legalità e della partecipazione attiva alla vita sociale, con i seguenti obiettivi:

  • Far maturare l’assunzione di responsabilità facendosi carico delle proprie azioni, acquisendo consapevolezza delle proprie idee (valori), creando dialogo e confronto tra idee e azioni. 
  • Far maturare la capacità di creare opportunità di conoscenza e di formazione.
  • Far maturare la capacità di relazionarsi in modo solidale e cooperativo piuttosto che antagonista e competitivo.
  • Far maturare il gusto della ricerca, della scoperta, della sperimentazione, e l’acquisizione di un approccio progettuale.
  • Far maturare la coscienza critica e la capacità di giudizio.
  • Far crescere la capacità di scelta e di impegno.

Parallelamente a ciò, per i giovani interessati delle varie classi, così come per altri giovani individuati attraverso i servizi del territorio, è stato possibile effettuare un ulteriore percorso di informazione ed orientamento insieme agli operatori dello Sportello Lavoro Giovani del Comune di Vercelli, finalizzato all’inserimento del nominativo in un database di giovani disponibili per lavoretti saltuari, diffuso alle aziende del territorio, sempre a cura dello Sportello Lavoro Giovani.

Destinatari: Studenti delle classi IV e V superiori della provincia di Vercelli.
Capofila: Formater
Partner: Associazione Itaca.
Enti Finanziatori: Centro Servizi per il Volontariato di Vercelli
Stato: Terminato
Centro servizio volontariato