Iniziativa Comunitaria Equal Fase I - Have a Chance

La finalità del progetto è quella di aumentare l’occupabilità di individui in cerca di occupazione e iscritti nelle liste del Centro per l’Impiego.
L’iniziativa è realizzata dalla Partnership di Sviluppo denominata Job Local Network, composta dai principali attori del Mercato del Lavoro Vercellese: la Provincia di Vercelli, i Centri per l’Impiego, le Associazioni Datoriali, le Agenzie Formative e un consorzio di cooperative.

Il progetto ha previsto la realizzazione di un percorso di orientamento con operatori esperti composto da due incontri individuali il cui obiettivo consiste nell’evidenziare le competenze lavorative acquisite durante precedenti rapporti di lavoro e/o esperienze personali.
Parallelamente gli operatori hanno condotto un‘analisi dei fabbisogni professionali delle imprese presenti sul territorio provinciale al fine di individuare possibili inserimenti lavorativi.

I dati relativi ai fabbisogni delle imprese sono stati utilizzati per selezionare, tra coloro che hanno partecipato al percorso di orientamento, 60 persone che hanno frequentato un percorso integrato di inserimento lavorativo composto formazione e tirocinio in azienda.

Destinatari: Disoccupati e aziende del territorio.
Capofila: Csea
Partner: Formater, Vercelli Lavoro spa, Confesercenti Vercelli , Confartigianato Vercelli, Ascom Vercelli, Unione Industriali Vercelli, Cnos-fap, Enaip, Conedis.
Enti Finanziatori: Regione Piemonte, Ministero del Lavoro, Unione Europea (Iniziativa Comunitaria Equal fase I).
Stato: Terminato
Unione europea FSE Ministro lavoro Regione Piemonte