Tecniche di cucina base

50 Ore

A testa /

165

Pagina iniziale Corsi

Tecniche di cucina base

Tecniche di cucina base

Insegnante

Kaylin Moore

Categoria

Ristorazione

I partecipanti del corso

Ancora nessun partecipante

Recensioni dei corsi

Ancora recensioni

Obiettivo del modulo è trattare tematiche relative la descrizione e l'utilizzo delle attrezzature, le tecniche base di cucina e i principali metodi di cottura.

Al discente verranno impartite nozioni relative le metodologie di base, strumenti e informazioni che gli consentiranno di svolgere attività quali la preparazione dei pasti con competenze di base nella scelta, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e la realizzazione di piatti cucinati.

Nel corso delle lezioni si parlerà di terminologie tecniche di cucina, di attrezzature e della dotazione strumentale del ristorante, la mise en place e il servizio fino alle normative e dispositivi igienico-sanitari nei processi di preparazione e distribuzione pasti.

Poi ancora la conservazione degli alimenti, i processi e cicli di lavoro del processo ristorativo.

Conoscenze essenziali saranno gli elementi di merceologia relativi alle materie prime: varietà e derivati, prodotti enogastronomici regionali, proprietà organolettiche e impieghi.

Nozioni fondamentali invece saranno: gli ingredienti base, gli impasti e le preparazioni di base di cucina; e poi ancora, metodi, tempi e temperature di cottura, principi di sanificazione attraverso la cottura, prodotti biologici, naturali, ecocompatibili e a basso impatto ambientale (Km 0) e i prodotti e piatti tipici del territorio.

Una parte delle lezioni sarà dedicata anche agli utensili per la preparazione dei cibi, attrezzature e coltelleria.

Il docente distribuirà agli allievi delle dispense, o su supporto cartaceo o su supporto informatico (cd, chiavetta USB).

Verranno messi a disposizione di ogni allievo le materie prime, i semilavorati e le bevande da utilizzare durante le esercitazioni per la preparazione delle ricette; a titolo di esempio citiamo: farine, zuccheri, spezie, uova, carni, caffetteria, alcoolici, ecc.

La prova finale consiste in una prova pratica di cucina.

Lavoratori e lavoratrici impiegati, funzionari delle Pubbliche Amministrazioni, quadri e dirigenti privati e pubblici, a tempo indeterminato, anche parziale.

Lavoratori e lavoratrici con contratto a tempo parziale, determinato o di collaborazione.

Titolari e amministratori di piccole e media imprese inclusi i coadiuvanti.

Professionisti iscritti ai relativi albi. Lavoratori autonomi titolari di Partita Iva.

Lavoratori percettori di ammortizzatori sociali.

Per tutte le categorie sopra citate, i lavoratori devono essere impiegati presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte e/o i lavoratori domiciliati in Piemonte.

Contributo 165 euro. Tale importo è pari al 30% del costo totale del corso. Il restante 70% è finanziato da Regione Piemonte tramite voucher di partecipazione. Il lavoratore dovrà inoltre presentare una marca da bollo da 16 euro da apporre sul voucher lavoratore.

Il corso è totalmente gratuito per gli occupati con ISEE pari o inferiore a 10.000 euro, cui si richiede solamente la marca da bollo da 16 euro da apporre sul voucher lavoratore.

Non sono richieste esperienze pregresse nel settore, in quanto il percorso ha una valenza propedeutica all'apprendimento delle tecniche della cucina.

Frequenza con profitto

I nostri insegnanti principali

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean egestas magna at porttitor vehicula.

Durata: 50 Ore

Orario: Pre-serale

Sede/i: Alessandria, Via Trotti 42
Vercelli, Via Duchessa Jolanda 26

Tipologia: A pagamento
Gratuito

Domanda

    Nome*
    Cognome*
    Email*
    Telefono*
    Il tuo messaggio
    * I campi contraddistinti con l'asterisco sono obbligatori.

    Termini e condizioni

    Ho letto l'informativa privacy e do il mio consenso al trattamento dei miei dati in merito alla mia richiesta commerciale.